Il Settecento a Venezia
Il Settecento a Venezia

Il Settecento veneziano è spesso considerato un secolo di splendori, fasti e divertimenti che in realtà cela una profonda crisi e un’inarrestabile decadenza economica e sociale della repubblica.
Per comprendere questi diversi e affascinanti, spesso contraddittori, aspetti dell’epoca si propongono alcuni percorsi didattici, dislocati in tre diversi monumenti artistici che insieme creano il polo del Settecento a Venezia grazie anche alla loro vicinanza.
Il percorso si snoda tra il museo del Settecento veneziano a Ca’Rezzonico, la chiesa di Santa Maria del Rosario detta dei Gesuati alle Zattere e la Scuola Grande dei Carmini presso il campo di Santa Margherita.
Le attività proposte in forma di laboratori didattici e percorsi attivi, con l’utilizzo di materiale didattico appositamente studiato per l’occasione, intendono offrire un viaggio affascinante nel Settecento Veneziano.

Partecipare

I laboratori proposti sono i seguenti:


Scuola Grande dei Carmini PDF Stampa E-mail


Scuola Grande dei Carmini
Confraternite nel Settecento: la pittura di Giambattista Tiepolo

carminiIl percorso andrà a svelare com’è strutturata una scuola di devozione e di carità, la sua missione, chi partecipava e le regole da rispettare fino alla soppressione con l’arrivo di Napoleone a Venezia. Inoltre la visita attiva avrà come oggetto la Madonna del Carmelo e la sua simbologia, per concludersi con l’analisi stilistica della pittura del Giambattista Tiepolo.

 
Chiesa dei gesuati PDF Stampa E-mail
Chiesa dei gesuati
Chiesa di Santa Maria del Rosario (Gesuati)
Viaggio nel Settecento Veneziano
Storie e colori nei dipinti di Giambattista Tiepolo


L’itinerario prende in esame l’opera pittorica di Giambattista Tiepolo all’interno della chiesa dei Gesuati con particolare attenzione alla costruzione prospettico-illusionistica del soffitto e all’aspetto cromatico analizzati attraverso un gioco che simula la stesura dell’affresco. Grazie alla lettura dei simboli e delle storie narrate negli affreschi saranno svelati i Misteri del Rosario e la storia di San Domenico.

Come arrivare
 


RocketTheme Joomla Templates