Chi siamo

ARTEmisia è un gruppo di storiche dell'arte che si occupa di progettazione, realizzazione ed esecuzione di laboratori didattici e percorsi d'arte e natura a Venezia e nella sua Laguna. Artemisia collabora dal 1996 con importanti istituzioni museali e culturali della città.
In questi anni ha sviluppato approcci innovativi per la didattica museale, applicando una metodologia attiva e coinvolgente, grazie all'utilizzo di materiale didattico creato appositamente per guidare i ragazzi alla conoscenza dell'opera d'arte, l'artista, e i suoi molti significati.
Artemisia propone percorsi ad un pubblico diversificato – bambini, scuole, famiglie e adulti – che desidera scoprire il ricco e straordinario patrimonio d'arte e storia della città lagunare.
Nell'ambito della didattica ARTEmisia tiene corsi di formazione e aggiornamento.

Artemisia ha collaborato con: Musei Civici Venezia; Musei Civici di Padova; Centro Internazionale di Fotografia, Scavi Scaligeri, Verona; La Biennale di Venezia; Assessorato Pubblica Istruzione, Servizi Educativi, Scuola Grande di San Rocco; Chorus (Associazione per le Chiese del Patriarcato di Venezia); Ateneo Veneto, Consorzio Venezia Nuova, Libreria Mondadori.



Franca Lugato PDF Stampa E-mail

franca_lugato_imagefranca_lugatoveneziana, è laureata in Lettere con indirizzo storico-artistico. Si è occupa di catalogazione delle opere d'arte e ha collaborato per alcune mostre d'arte e di storia. Dal 1996, assieme ad Alessandra Bassotto, fonda il gruppo ARTEmisia che ha sviluppato approcci innovativi per la didattica museale. Attualmente è impegnata in numerose collaborazioni con varie istituzioni museali e culturali della città. Su queste tematiche tiene corsi di formazione.

 
Alessandra Bassotto PDF Stampa E-mail

alessandra_bassotto_imagealessandra_bassotto3veneziana, è laureata in Lettere con indirizzo storico-artistico. Dal 1996, assieme a Franca Lugato, fonda il gruppo ARTEmisia che ha sviluppato approcci innovativi per la didattica museale. Attualmente è impegnata in numerose collaborazioni con varie istituzioni museali e culturali della città. Su queste tematiche tiene corsi di formazione.

 


RocketTheme Joomla Templates